Come sta la
tua azienda?

Facciamo un check up
sulla sorveglianza sanitaria obbligatoria

Nelle aziende in cui sono presenti rischi per la salute dei lavoratori, vige l’obbligo di nominare un medico competente che si occupi della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie professionali.

Ma la sorveglianza sanitaria non è solo un obbligo, è un modo per dare valore ai tuoi dipendenti e per accrescere il benessere in azienda.

Grazie alla collaborazione con vari medici competenti e con laboratori di analisi altamente qualificati, siamo in grado di gestire completamente tutti gli adempimenti e le eventuali problematiche che riguardano la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Nomina medico competente

Supporto e definizione del medico competente per la sorveglianza sanitaria, in collaborazione con l’azienda.

Visite mediche e sopralluoghi

Collaborazione con il Medico Competente nell’organizzazione delle visite mediche, degli esami e dei sopralluoghi.

Analisi di laboratorio

Espletamento di analisi, test tossicologici ed esami strumentali presso i nostri laboratori convenzionati.

Riorganizzazione risorse umane

Assistenza nell’eventuale riorganizzazione delle risorse umane in base all’idoneità alla mansione.

In molti sono portati a pensare che solo alcune tipologie di aziende debbano adempiere agli obblighi in materia di sorveglianza sanitaria. In realtà, tutte le aziende che comportano un rischio di tipo biologico, chimico, da rumore e/o vibrazioni, da movimentazione manuale dei carichi (quindi anche un negozio) o da esposizione a videoterminale (quindi qualsiasi ufficio) devono offrire sorveglianza sanitaria ai propri lavoratori.

La scelta del medico competente, la calendarizzazione degli esami e dei controlli, l’adeguamento ai protocolli vigenti per il settore specifico sono solo alcune delle attività previste dalla sorveglianza sanitaria obbligatoria. L’importante, in questa materia, è avere un approccio dinamico ed essere costantemente aggiornati.