COVID-19: Fine dello stato di emergenza e nuove regole per il green pass
Dopo più di due anni, il 31 marzo finisce lo stato di emergenza legato al Covid-19, fermo restando la possibilità per il Ministero della Salute di adottare ordinanze ad hoc fino al 31 dicembre 2022. Lo scorso 24 marzo il Governo ha approvato un nuovo decreto che porta con sé importanti cambiamenti nella gestione dei contatti stretti con soggetti positivi e nelle regole per poter accedere alle attività lavorative e di aggregazione sociale.
Per quanto riguarda i contatti stretti con un caso di soggetto positivo, tutti, vaccinati e non, saranno tenuti non più alla quarantena ma all’autosorveglianza e cioè all’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto avuto con la persona positiva e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-CoV-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per gli ultra 50enni e per il personale scolastico e delle università, del comparto della Difesa, della sicurezza e del soccorso pubblico. I lavoratori in questione potranno però accedere al posto di lavoro, anche solo presentando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo. Rimane in vigore la sanzione amministrativa di €100.
Obbligo vaccinale esteso fino al 31 dicembre 2022 invece per gli operatori delle professioni sanitarie o impiegati nelle strutture residenziali o socio-sanitarie.
L’impianto a colori delle Regioni, che ha permesso, con regole differenziate a seconda dell’andamento del contagio da Covid, di non prendere misure uniche per tutta l’Italia, sarà del tutto eliminato. Le regole in vigore dal 1° aprile saranno quindi valide per tutta la penisola.
Allo stesso tempo, dal 1° primo aprile, viene ridotto drasticamente l’utilizzo del super green pass, ma rimane obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi al chiuso e, nello specifico, la mascherina di tipo FFP2 per accedere ad alcune attività descritte nel Decreto.
Ecco una raccolta delle regole su Green pass e mascherina previste per le principali attività e in vigore dal 1° aprile.
Dall’inizio di maggio, poi, cambierà tutto. Dovrebbero finire tutte le principali restrizioni finora approvate. Non si dovranno quindi più mettere le mascherine al chiuso e verrà superato il Green Pass, sia nella forma base che rafforzata.
Il panorama normativo è in continua mutazione, pertanto vi consigliamo di consultarci per qualsiasi dubbio o per situazioni particolari non comprese tra quelle indicate.
Sempre al vostro fianco
SI Soluzioni Impresa