COVID-19 e Green Pass: quali sono le novità delle ultime normative?
Nelle ultime settimane l’emergenza pandemica legata alla nuova variante Omicron del Covid-19 e il repentino aumento dei contagi ha costretto il Governo ad approvare vari Decreti-Legge con nuove norme e indicazioni per il mondo del lavoro e per tutte le attività di socializzazione.
Non è facile riuscire a districarsi tra le misure introdotte con le ultime normative, capire quali sono state modificate e quando entreranno in vigore. È un lavoro impegnativo che richiede tempo e concentrazione.
Per agevolare i nostri clienti abbiamo riassunto le principali attività con le relative indicazioni sulla necessità o meno del Green Pass base (vaccino, tampone antigenico valido 48 ore o tampone molecolare valido 72 ore, guarigione) o rafforzato (vaccino o guarigione) in schede tematiche di semplice consultazione che potete trovare cliccando su ciascuna voce dell’elenco sottostante.
Nella raccolta che vi proponiamo troverete le misure previste per:
- Attività lavorative per i lavoratori con meno di 50 anni (scheda valida per tutte le attività)
- Attività lavorative per i lavoratori con più di 50 anni (scheda valida per tutte le attività)
- Bar e servizi di ristorazione
- Strutture ricettive
- Accesso ad uffici e attività commerciali fino al 1° febbraio
- Accesso ad uffici e attività commerciali dal 1° febbraio al 31 marzo
- Servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, tatuatori) fino al 20 gennaio e dal 20 gennaio al 31 marzo
- Attività sportive
- Attività ludiche o ricreative
- Attività ed eventi culturali e sportivi
- Trasporti
Nella raccolta delle schede, chi ne abbia necessità, può scaricare il cartello da esporre all’ingresso per avvisare i propri clienti che dal 20 gennaio (servizi alla persona) o dal 1° febbraio (uffici e attività commerciali in base al DL 7 gennaio 2022, n.1), sarà obbligatorio essere in possesso di Green pass base per accedere ai locali.
Inoltre, al seguente link, trovate le Regole di comportamento a seguito di contatto con un positivo al virus, o se si è risultati noi stessi un caso positivo.
Le regole tengono conto anche della nuova Ordinanza della Regione Toscana n.2 del 10 gennaio 2022, la quale prevede che una volta effettuato il tampone di fine isolamento (in caso di positività al Covid-19), trascorse le 24 ore dall’esito del tampone negativo, se non viene trasmesso il provvedimento di fine isolamento da parte della ASL, il referto positivo del tampone iniziale e di quello negativo finale, sostituiscono il suddetto provvedimento.
Il panorama normativo è in continua mutazione, pertanto vi consigliamo di consultarci per qualsiasi dubbio o per situazioni particolari non comprese tra quelle indicate.
Sempre al vostro fianco
SI Soluzioni Impresa