Corso di Aggiornamento per lavoratori
Tutte le categorie di rischio

Adatto a

Ai lavoratori appartenenti a qualunque categoria di rischio che siano già in possesso di un attestato per la sicurezza sul luogo di lavoro, a cui stia per scadere il corso completo
}

Durata

6 ore

A chi è rivolto

Ai lavoratori appartenenti a qualunque categoria di rischio che siano già in possesso di un attestato per la sicurezza sul luogo di lavoro, a cui stia per scadere il corso completo.

Programma

  • Aggiornamenti giuridico-normativi

  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori

  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda

  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione

  • Test finale

Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per Lavoratori a rischio Basso Medio e Alto è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Risultati

Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Aggiornamenti

I Lavoratori formati dovranno effettuare nuovamente un Aggiornamento della durata di 6 ore ogni 5 anni.

Sanzioni per omessa formazione

Per la mancata formazione dei lavoratori (D. Lgs. 81/08 art. 37 comma 10) è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi del Datore di Lavoro o una multa che va da €. 1340,19 a €. 5807,48 (D.Lgs. 81/08 art. 55 comma 5 lettera c).

In questi casi se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi delle sanzioni sono raddoppiati, se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi delle sanzioni sono triplicati.