Corsi HACCP per Aggiornamento Responsabile Complesso
Adatto a
Durata
8 ore
A chi è rivolto
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza igienica e quindi della commestibilità di un alimento. Obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare.
Il corso è rivolto al personale di tutte le aziende alimentari adibito ad attività di manipolazione alimenti:
Cuochi, Aiuto cuochi, Pizzaioli, Catering, Camerieri
Pasticceri, Gelatieri, Gelatai, Panificatori
Pescivendoli, Pastai, Macellai, Lattiero Caseari, Macellatori, Sezionatori
Alimentaristi
Baristi (sia che manipolino alimenti, sia che somministrino solo bevande od alimenti confezionati)
Mungitori
Trasportatori che durante le fasi del trasporto possono entrare in contatto con alimenti non confezionati
Programma
Una unità formativa da definire in base alle esigenze
Metodologia didattica
Il corso di Aggiornamento HACCP per Responsabile Complesso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di igiene alimentare con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti Tecnici della Prevenzione qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Risultati
Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento.
A seguito di questo, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Aggiornamenti
Ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale Della Toscana n. 559 del 21.07.2008, deve essere previsto ogni cinque anni un aggiornamento con la partecipazione ad una unità formativa della durata di 8 ore.
Sanzioni per omessa formazione
Per la mancata formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti, secondo quanto previsto dal DLgs. n° 193/2007, l’impianto sanzionatorio prevede una contravvenzione da € 500 a € 3.000.