Corsi Aggiornamento RSPP Datori di Lavoro Rischio Alto

Adatto a

L’RSPP è definito dal D.Lgs. 81/08 come un soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.
}

Durata

14 ore

A chi è rivolto

L’RSPP è definito dal D.Lgs. 81/08 come un soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.

Il presente corso di Aggiornamento si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio Alto ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.

I macro settori in cui è presente un livello di rischio alto sono: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.

Programma

  • La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;
  • Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
  • La valutazione dei rischi per la sicurezza;
  • La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
  • La sicurezza negli appalti;
  • La gestione in sicurezza delle emergenze;
  • I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
  • Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza;
  • Cenni sui Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D.Lgs. 231/01 e loro integrazione con i Sistemi di Gestione di cui alla Norma BS OHSAS 18001;
  • La norma BS OHSAS 18001;
  • Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare;
  • Esempi applicativi ed esercitazioni sull’implementazione di procedure di un SGS;
  • Test di apprendimento finale.

Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per DL RSPP di aziende a rischio Alto è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Risultati

Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento.
A seguito di questo, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

Aggiornamenti

Il corso di formazione per Datori di Lavoro RSPP in aziende a rischio Alto prevede un aggiornamento periodico quinquennale di 14 ore.

Sanzioni per omessa formazione

Il mancato aggiornamento entro la scadenza da parte del Datore di lavoro con incarichi di RSPP comporta il decadimento del prerequisito formativo per assumere il ruolo di RSPP. Tutta la documentazione firmata dal Datore di Lavoro in qualità di RSPP (DVR, DUVRI, verbali, etc.) risulterà quindi non conforme e il Datore di lavoro sarà sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da €. 2792,06 a €. 7147,67.