Normativa ADR: cosa c’è da sapere

Il 1/12/2023 è entrato in vigore l’aggiornamento della normativa ADR che allarga il requisito di obbligatorietà non solo più ai soli trasportatori di merci pericolosi ma a tutti i soggetti coinvolti nella gestione ambientale dei rifiuti pericolosi:

  • Speditori

  • Trasportatori

  • Destinatari

  • Caricatori

  • Imballatori

  • Riempitori

  • Scaricatori

Lo speditore (il produttore) avrà l’obbligo di assicurarsi che tutte le merci pericolose (tra cui i rifiuti) siano classificate etichettate e autorizzate al trasporto conformemente all’ADR, mentre il trasportatore dovrà verificare sia che le merci pericolose da trasportare siano autorizzate al trasporto, sia che il veicolo e l’equipaggio rispettino le disposizioni ADR.

Secondo l’accordo ADR ogni impresa, la cui attività comprende le operazioni di cui sopra, è tenuta a designare un consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, salvo i casi previsti di esenzione. Nei casi di esenzione citiamo per esempio “…operazioni di smaltimento inferiori a 24 all’anno o inferiori a 2 al mese…”. Il consulente dovrà essere nominato per ogni sede operativa.

I soggetti obbligati alla normativa ADR, attraverso il consulente, dovranno redigere: 

  • una relazione iniziale entro 60 giorni dalla nomina sullo stato dell’arte aziendale;

  • una relazione annuale entro il 28 febbraio riferito all’anno solare precedente;

  • e, in caso di incidente nella gestione ambientale, dovrà essere redatta una specifica relazione aggiuntiva.

Inoltre, ogni operatore coinvolto nella gestione ambientale ADR (dall’amministrazione che si occupa della contabilità analitica dei rifiuti ai reparti produttivi) anche in caso di esenzione è obbligato a frequentare uno specifico corso di formazione regolamentato dall’ADR (sulle responsabilità e sulle funzioni della propria attività lavorativa) che dovrà essere periodicamente integrata da corsi di aggiornamento.

La Si Soluzioni Impresa è a supporto delle aziende in tutto il flusso ambientale: dalla nomina del consulente ADR, fino alla formazione specifica degli addetti incaricati della gestione dei rifiuti.
Nelle prossime settimane, la SI Soluzioni Impresa, attraverso l’agenzia formativa SI Forma, organizzerà un corso di informazione della durata di due ore, frequentabile anche attraverso piattaforma FAD sincrona, come informativa generale sugli adempimenti principali e il regime sanzionatorio ad esso collegato in previsione dello specifico corso di formazione regolamentato dall’ADR.

 

La SI Soluzioni Impresa è a disposizione dei clienti per ulteriori chiarimenti e informazioni, contattateci all’indirizzo info@sisoluzioniimpresa.it

Sempre al vostro fianco

SI Soluzioni Impresa