Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD): cosa c’è da sapere

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

  • Ogni produttore di rifiuti pericolosi è tenuto a presentare annualmente il MUD.

  • I produttori di soli rifiuti non pericolosi sono obbligati a presentare la dichiarazione solo se con numero di lavoratori superiore a dieci.

  • I produttori di soli rifiuti non pericolosi con numero inferiore o uguale a dieci lavoratori non devono quindi presentare la pratica.

  • Ricordiamo che con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 116 del 2020, i produttori di cui sopra non sono più tenuti alla registrazione di carichi/scarichi dei rifiuti nell’apposito registro.

  • Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD anche le imprese agricole di cui all’art. 2135 del Codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

Il termine ufficiale di presentazione della pratica MUD è fissato per il 30/04/2024, salvo proroghe o eventuali comunicazioni di cui al momento non vi è ancora notizia.

La mancata presentazione della pratica o il ritardo in essa porta l’attività in contro a rilevanti sanzioni.

 

La SI Soluzioni Impresa è a disposizione dei clienti per ulteriori chiarimenti e informazioni, contattateci all’indirizzo info@sisoluzioniimpresa.it

Sempre al vostro fianco

SI Soluzioni Impresa